CARTE DA PARATI

MORRIS & CO.

Le carte da parati di William Morris sono famose per la loro bellezza e il loro design intricato.

I disegni di Morris presentano spesso ripetizioni simmetriche di foglie, fiori e uccelli, realizzati con dettagli finemente intrecciati. Utilizzava una vasta gamma di colori, compresi i toni caldi della terra, come verdi profondi, blu ricchi e rossi vivaci. Le sue carte da parati sono state prodotte utilizzando tecniche artigianali tradizionali, come la stampa su carta pesante e l’uso di inchiostri a base d’acqua.

Le carte da parati di William Morris sono apprezzate per la loro eleganza senza tempo e per la qualità artigianale. Anche se sono state progettate oltre un secolo fa, queste carte da parati sono ancora molto popolari e sono considerate vere opere d’arte per arricchire gli ambienti interni, donando un tocco di raffinatezza e storia.

Chi è MORRIS & CO.

William Morris (1834-1896) è considerato da molti come uno dei più grandi designers e una delle figure più importanti del movimento Arts and Crafts. Fu anche un poeta, artista, filosofo, tipografo e teorico politico. Nel 1861, con un gruppo di amici, iniziò l’attività di decorazione Morris, Marshall, Faulkner & Co. producendo splendidi prodotti e arredi artigianali per la casa. Morris era motivato dal desiderio di fornire “arte per tutti” a prezzi accessibili. Meglio conosciuto per i disegni su carta da parati e tessuti, nel corso dei successivi 150 anni, la società divenne nota semplicemente come Morris & Co.

Essi godettero di lunghi periodi di crescita ma subirono anche fortune miste, in particolare durante gli anni turbolenti della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Nel 1940 entrò in liquidazione volontaria, ma gli archivi di design e le carte da parati rimanenti furono acquistati da un altro nome di famiglia nell’arredo domestico, Arthur Sanderson.